stemma comunale

Panorama innevato Morano Calabro

Bandiera Arancione

I Borghi più belli d'Italia
Home
Organi Istituzionali
Il Sindaco
La Giunta
Ufficio Staff - Gabinetto del Sindaco
Il Consiglio Comunale
Componenti
Organigramma
Albo Pretorio
Delibere di Giunta
Delibere di Consiglio
Regolamenti e Statuti
Interrogazioni
Avvisi
Bandi e Gare
Bandi - Concorsi
Trasparenza Ammin.
Incarichi Professionali
Assenze Dipendenti
Area Press
Elezioni
Link utili
Polizia Municipale
Contatti

amministrazione trasparente

 


Sportello Attività Produttive Sportello Attività Produttive

Ufficio Tributi

Piano Centro Storico

Biennale Biennale

PSC Comunale

Progetti PISL

Cambio Residenza in tempo reale

Sportello SUAP

Centrale Unica di Committenza

In Comune

Accesso Area Riservata

logo differenziata Informazioni utili sul servizio della Differenziata

convenzioni

 

Collegamento al Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale


Progetto Marinella Amici

Progetto Rete Marinella Amici

 

 Recapiti

Piazza Giovanni XXIII

87016 Morano Calabro (CS)

Tel. 0981.31021

Fax  0981.31036

Pec del Comune

 

 

 

U.S. Geppino Netti

  A.S. Geppino Netti

 

Marinella Onlus

  Marinella Onlus

 

link Utili:

Provincia di Cosenza

Regione Calabria

Biagio Spezzano  

laterale
  • Il progetto “Rete Marinella Amica” ammesso al Servizio civile nazionale
    Il sindaco Nicolò De Bartolo: «Valorizziamo il criterio della mutualità»

pdf button
Venerdì 17 giugno 2016

Pubblicato il bando per la selezione di ventiquattro giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, da impiegare nel progetto “Rete Marinella Amica”, finanziato dal Servizio civile Nazionale e promosso dall’associazione Marinella Bruno Onlus (capofila) e dai comuni di Morano, Cerchiara, Firmo, San Basile, San Sosti.
Leggi tutto...



  • Sabato 25 giugno, Morano diventa romantica
    L’ampio programma diffuso dall’Amministrazione comunale

pdf button
Martedì 14 giugno 2016

Sabato 25 giugno, i Borghi più belli d’Italia festeggiano l’arrivo del solstizio d’estate con un singolare evento: “La notte romantica”. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione De Bartolo in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, su impulso del Club dei Borghi, si presenta con un ricco e composito carnet di appuntamenti concentrato nelle ore serali e notturne di questo preludio d’estate 2016.
Leggi tutto...



  • Conferito all’arciprete p. Flavio Paladino il Premio san Francesco di Paola
    Grato a Dio per il dono del sacerdozio e della comunità

pdf button
Lunedì 30 maggio 2016

«Opero da oltre quarant’anni nella parrocchia dei santi apostoli Pietro e Paolo. Amo profondamente i miei parrocchiani e tutti i cittadini moranesi. Per essi, per il bene delle loro anime e per sostenerli nel cammino quotidiano, seppur nella mia condizione di umile frate cappuccino, ho dedicato la mia vita e la missione di sacerdote».
Leggi tutto...



  • Rocco Ingianna è il nuovo presidente della Pro Loco di Morano
    Gli auguri del sindaco De Bartolo: «Persone serie, affidabili e competenti».

pdf button
Lunedì 09 maggio 2016

Il sindaco Nicolò De Bartolo e l’intera amministrazione comunale, formulano gli auspici di buon lavoro al nuovo presidente della Pro Loco, Rocco Ingianna, e al neocostituito Consiglio direttivo eletto sabato scorso dall’assemblea dei soci tenutasi nel Chiostro di san Bernardino.
Leggi tutto...



  • L’assise cittadina approva il Rendiconto finanziario 2015
    De Bartolo: «Orgogliosi e soddisfatti delle nostre scelte»

pdf button
Lunedì 02 maggio 2016

Il Consiglio comunale ha licenziato il rendiconto dell’esercizio finanziario relativo all’anno 2015 e approvato tutti i punti all’ordine del giorno.
Leggi tutto...



  • Abbattuto per motivi di sicurezza l’olmo di Piazza Maddalena.
    De Bartolo: «Decisione dolorosa ma necessaria».

pdf button
Giovedì 14 aprile 2016

Morano saluta l’olmo di Piazza Maddalena. L’esemplare, posto a dimora nel 1996, (dopo il primo storico taglio radicale del 1982) sentinella muta e attenta di ménage cittadini, intrecci e relazioni sociali, tradizioni popolari e religiose, nella mattinata di oggi è stato abbattuto in esecuzione di un’ordinanza sindacale. L’operazione si è resa necessaria per la “mancanza di stabilità” dell’albero - si legge nel provvedimento vergato dal Primo cittadino Nicolò De Bartolo - e il “pericolo per la pubblica incolumità” legato alla circostanza.
Leggi tutto...



  • Morano, il locale Istituto Comprensivo inserito nell’Ambito Scolastico n° 4.
    La soddisfazione dell’assessore Sonia Forte e del sindaco Nicolò De Bartolo.

pdf button
Mercoledì 13 aprile 2016

Rivisto l’Ambito Territoriale Scolastico n° 2 della provincia di Cosenza, comprendente originariamente trentasei Istituti della fascia tirrenica e dell’immediato entroterra. Pertanto, il locale Istituto Comprensivo, originariamente inserito in tale blocco, dopo la dura presa di posizione dell’Amministrazione di Morano Calabro e del consigliere provinciale Graziano Di Natale, è stato inserito nell’Ambito n° 4, che racchiude ora trentaquattro Istituti.
Leggi tutto...



  • Vicenda CER e procedura PSC, De Bartolo e Maradei chiedono la definitiva risoluzione dei due problemi.

pdf button
Martedì 05 aprile 2016

Duplice iniziativa del primo cittadino di Morano, Nicolò De Bartolo, e del vicesindaco Pasquale Maradei. Mediante due missive indirizzate l’una alla Prefettura di Cosenza, all’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Calabria e al Ministero delle Infrastrutture, l’altra al presidente della Regione Mario Oliverio, all’Assessore regionale all’Ambiente Domenico Pallaria e al Dirigente del Settore 2 della medesima struttura, Salvatore Epifanio, i due amministratori hanno chiesto, nel primo documento la definizione della vicenda “CER” (costruzione di 40 alloggi “ERP” ex art. 18 legge 203/91, da riservare alle Forze dell’Ordine), nel secondo lo sblocco del processo di Valutazione Strategica Ambientale (VAS), indispensabile e propedeutica all’approvazione del Piano Strutturale Comunale (PSC).
Leggi tutto...



  • Problematica riordino servizio gestione rifiuti: De Bartolo scrive a Renzi e al ministro Galletti
    «Ribadiamo il nostro “no” alla gestione associata»

pdf button
Giovedì 24 marzo 2016

Era il 18 febbraio scorso quando il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo e l’assessore all’Ambiente, Biagio Angelo Severino, con una dura presa di posizione bocciavano il piano regionale di riordino del servizio gestione rifiuti solidi urbani derivante dall’attuazione della Legge Regionale n. 14/2014, che vincola i Comuni a condurre in forma associata le funzioni di organizzazione e governo degli scarti.
Leggi tutto...



  • De Bartolo conferma tutti gli assessori e ridistribuisce gli incarichi.
    Assegnate deleghe specifiche a tre consiglieri di maggioranza.

pdf button
Giovedì 18 Febbraio 2016

Il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo, con atto monocratico ha confermato ieri i quattro assessori del suo esecutivo (Pasquale Maradei - che conserva anche la funzione di Vicesindaco -, Emilia Zicari, Biagio Angelo Severino, Sonia Forte), ridistribuendo però gli incarichi e inserendo nella squadra di governo tutti i Consiglieri di maggioranza (Leonardo Di Luca, Rocco Antonino Marrone, Maria Anna Vacca) sotto la supervisione del Capogruppo (Roberto Berardi).
Leggi tutto...



  • Legge Regionale di riordino del servizio gestione rifiuti, Morano dice no.
    De Bartolo e Severino bocciano le modifiche al sistema.

pdf button
Venerdì 29 Gennaio 2016

Non piace all’Amministrazione comunale di Morano, sindaco Nicolò De Bartolo e assessore Biagio Angelo Severino in testa, il riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria, derivante dall’attuazione della Legge Regionale n. 14/2014, che obbliga i Comuni a condurre in forma associata le funzioni di organizzazione e governo degli scarti.
Leggi tutto...



  • Al maestro Luigi Stabile il premio “Padre del Folclore 2015”
    Il plauso dell’Amministrazione Comunale

pdf button
Sabato 23 Gennaio 2016

«Salutiamo con grande soddisfazione la notizia del premio conferito ieri a Ravenna al nostro concittadino Luigi Stabile dalla Federazione italiana tradizioni popolari (Fitp). E con maggior compiacimento ci pregiamo plaudire all'uomo, al musicista, al moranese, che da decenni, mediante il linguaggio poliedrico e penetrante dei ritmi e delle sonorità calabresi, tutela e diffonde usi e costumi locali, non mancando di promuovere con eccellenti riscontri il nostro borgo, segnalandolo con il suo impegno quotidiano nel variopinto universo musicale quale crocevia di valori e dinamico centro culturale».
Leggi tutto...



  • Manifestazioni natalizie al top
    De Bartolo: “Boom di presenze nel periodo. Risultato eccellente”

pdf button
Lunedì 11 Gennaio 2016

Il sindaco Nicolò De Bartolo traccia un primo bilancio delle manifestazioni natalizie appena trascorse. Ed è un giudizio assai positivo, radicato sui “molti riscontri pervenuti” alla sua postazione o riferiti dai diversi gruppi con cui l’Amministrazione comunale intrattiene rapporti di “proficua collaborazione”, finalizzati all’organizzazione di appuntamenti ludici e culturali.
Leggi tutto...



  • Morano tra i “Comuni Ricicloni 2015” di Legambiente
    Severino e De Bartolo: «Risultato eccellente. Ora avanti tutta per ridurre la Tari»

pdf button
Mercoledì 11 Novembre 2015

Morano per la prima volta tra i “Comuni Ricicloni” della provincia di Cosenza. L’ambito riconoscimento, che Legambiente attribuisce a quei comuni virtuosi che si sono distinti per una buona gestione del servizio di raccolta differenziata e avvio a riciclo dei rifiuti solidi urbani, è stato comunicato agli assessori Biagio Angelo Severino e Sonia Forte durante una convention specifica sul tema, tenutasi nel salone enoteca del Palazzo della Provincia e alla quale hanno preso parte: l’assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo, il presidente regionale e il vicepresidente nazionale di Legambiente, Francesco Falcone e Stefano Ciafani, il responsabile Area sud Conai, Fabio Costarella, gli amministratori dei comuni premiati.
Leggi tutto...



  • 120.000,00 Euro al Comune di Morano per l’efficientamento energetico dell’Istituto scolastico “Gaetano Scorza”

pdf button
Venerdì 17 Luglio 2015

Concesso al Comune di Morano un contributo a fondo perduto di € 120.023,60. Il decreto è pervenuto al protocollo dell’Ente mercoledì 15 luglio scorso, trasmesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, Autorità di Gestione del Programma Operativo Interregionale (POI) Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007/2013.
Leggi tutto...



  • Illustrate in un convegno tenutosi a Morano le strategie di contrasto agli incendi.
    Task-force a tutela dell’ingente patrimonio boschivo del Pollino.

pdf button
Martedì 14 Luglio 2015

“Antincendio boschivo. Strategie di previsione, prevenzione e intervento”. Se n’è discusso venerdì scorso a Morano Calabro in un convegno promosso dal Gruppo Speleo del Pollino e dall'Amministrazione comunale. Qualificato il parterre degli oratori presenti. I quali, dopo l’introduzione del dott. Giuseppe Di Luca, moderatore della serata, hanno esaurientemente relazionato sull'argomento.
Leggi tutto...



  • Manifestazioni estive 2015: cultura e divertimento nel programma dell'Amministrazione comunale.
    In vista il centro storico e il castello medievale

pdf button
Lunedì 13 Luglio 2015

Al Via l’estate moranese 2015. Si inizia martedì 14 luglio, con un recital a carattere religioso, protagonisti i giovani di Azione Cattolica, si finisce sabato 26 settembre con il Premio internazionale di poesia “Arthur Rimbaud”. In mezzo, una lunga teoria di eventi ludici e culturali fortemente connessi al territorio. Ad anticiparne i contenuti, l’assessore alla Cultura Emilia Zicari e il sindaco Nicolò De Bartolo.
Leggi tutto...



  • Tutto pronto per la XIII edizione della Festa della Bandiera.
    Cultura, svago e memoria storica nel programma preparato dall’Amministrazione comunale

pdf button
Lunedì 06 Luglio 2015

Mentre nel borgo proseguono gli allestimenti per la tredicesima edizione della Festa della Bandiera, l’Amministrazione comunale, mediante l’Assessorato alla Cultura, guidato dalla dottoressa Emilia Zicari, ha reso noti i dettagli dell’evento.
Leggi tutto...



  • Riduzione collegamenti Morano Castrovillari, De Bartolo scrive ai vertici FdC.
    Gli amministratori: «Ripristinate le corse soppresse».

pdf button
Venerdì 03 Luglio 2015

A seguito della riduzione delle corse di linea da Morano a Castrovillari e viceversa, il sindaco Nicolò De Bartolo ha inviato una missiva di protesta ai vertici delle Ferrovie Calabro Lucane, lamentando i disagi che l’iniziativa comporta per la popolazione, “specie quella anziana e non automunita”, e chiesto che siano tempestivamente ripristinati i collegamenti.
Leggi tutto...



  • Il Comune di Morano seleziona 20 operatori con invalidità superiore al 40% per progetti di Inclusione sociale.

pdf button
Venerdì 26 Giugno 2015

Venti persone disabili, ai quali sia stata riconosciuta una invalidità maggiore del 40%, in esecuzione di apposita progettazione “Nautilus” programmata dal Co.S.S.Po., saranno inserite in progetti di Inclusione sociale - Obiettivi Lavoro, finalizzati all’espletamento di attività protetta presso l’Ente comunale o in un contesto di pertinenza.
Leggi tutto...



  • Eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

pdf button
Martedì 19 Maggio 2015

Federico Rosito, della lista “I Mitici della II A”, è stato proclamato Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi. La cerimonia si è tenuta lunedì 18 maggio, presso l’auditorium di Morano Calabro, alla presenza del primo cittadino Nicolò De Bartolo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Sonia Forte, il dirigente scolastico, Walter Bellizzi, la prof. Angela Renda.
Leggi tutto...



  • Ritorna la Festa della Bandiera.
    Dal 24 al 26 luglio, tre giorni di storia, leggenda, memoria e svago

pdf button
Venerdì 15 Maggio 2015

Torna la Festa della Bandiera. A darne notizia, l’assessore alla Cultura Emilia Zicari. La quale, nell’accendere i riflettori sulla tredicesima edizione della kermesse, tra le più qualificate della prossima stagione estiva, e nel sottolinearne l’originalità, fornisce utili elementi descrittivi e pratici, finalizzati a una larga e diretta partecipazione all’evento.
Leggi tutto...



  • Significativo balzo in avanti della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.
    Soddisfatti De Bartolo e Severino

pdf button
Mercoledì 13 Maggio 2015

Schizza al 77% la raccolta differenziata dei rifiuti. A darne notizia, l’assessore all’Ambiente, Biagio Angelo Severino, il quale spiega come sia stato possibile conseguire questo risultato - che definisce «notevole» - e come vi siano ancora ulteriori e significativi margini di miglioramento.
Leggi tutto...



  • Morano, approvato il Rendiconto 2014. Soddisfatto De Bartolo.

pdf button
Lunedì 04 Maggio 2015

Il Consiglio ha approvato il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2014. Non prima di aver osservato un minuto di silenzio proposto dal consigliere Roberto Berardi in memoria del prof. Gioacchino Di Mare, già Sindaco di Morano, deceduto nei giorni scorsi, ed esaminato e discusso altri tre punti inseriti nell’ordine del giorno.
Leggi tutto...



  • Si terrà dal 22 al 24 maggio prossimi la gara automobilistica in salita Morano/Campotenese
    Molte le novità della V edizione

pdf button
Sabato 04 Aprile 2015

Fervono i preparativi per la V edizione della gara automobilistica di velocità in salita Morano/Campotenese. Tante le novità quest’anno. Anzitutto la data: dal 22 al 24 maggio, periodo climatico ideale. Poi la spiccata verve dell’associazione Morano MotorSport, organizzatrice dell’evento, e gli obiettivi da raggiungere.
Leggi tutto...



  • Consiglio comunale dei ragazzi, presentate le liste elettorali

pdf button
Martedì 31 Marzo 2015

“Il Comune, allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva può promuovere l’elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi”. Il suggerimento arriva dall’art. 5 dello Statuto Comunale, la traduzione in concreta iniziativa è figlia dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Sonia Forte.
Leggi tutto...



  • Al via i lavori di messa in sicurezza della Chiesa di Santa Maria Maddalena
    De Bartolo: «Esempio di buone pratiche e fattiva sinergia istituzionale»

pdf button
Mercoledì 25 Marzo 2015

Consegnati, lunedì scorso, alla ditta appaltatrice, i lavori di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di agibilità della chiesa di Santa Maria Maddalena, interdetta al culto a seguito del terremoto verificatosi nell’area del Pollino il 26 ottobre 2012, movimento tellurico che la danneggiò.
Leggi tutto...



  • Il progetto Marinella Amica ammesso al Servizio civile
    L’assessore Forte: «Esempio di buone pratiche e collaborazione pubblico/privato»

pdf button
Martedì 24 Marzo 2015

Otto giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso dei requisiti previsti nel bando, potranno partecipare alla selezione di altrettante unità da impiegare in un progetto denominato “Marinella Amica”, finanziato dal Servizio civile Nazionale e promosso dal Comune di Morano Calabro e dall’associazione Marinella Bruno Onlus.
Leggi tutto...



  • Presentato il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti e la guida per l’esatta selezione
    De Bartolo e Severino si appellano a Oliverio: eccessivamente esose le tariffe regionali

pdf button
Venerdì 13 Marzo 2015

Ieri nella sala consiliare l’Amministrazione comunale ha illustrato le modifiche al calendario di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Erano presenti: il sindaco Nicolò De Bartolo, gli assessori Sonia Forte, nelle vesti di moderatrice, e Biagio Angelo Severino, titolare delle deleghe specifiche. Si è parlato del sistema di selezione, delle novità, anche sostanziali rispetto al passato, delle prospettive di miglioramento del servizio e delle iniziative in itinere.
Leggi tutto...


scarica il calendario della raccolta differenziata nella versione in pdf
scarica la guida sulla raccolta differenziata nella versione in pdf

  • Municipio e Auditorum, verso l’efficientamento energetico
    Entro il 28 febbraio l’indizione della gara d’appalto

pdf button
Mercoledì 18 Febbraio 2015

Nei giorni scorsi il sindaco Nicolò De Bartolo e il responsabile dell’Area Tecnica, Domenico Martire, hanno partecipato al tavolo operativo promosso dal Ministero dell’Ambiente per verificare l’esatta formulazione degli adempimenti amministrativi, ad esso precedentemente inoltrati dal Comune, e il rispetto del cronoprogramma allegato al disciplinare del finanziamento.
Leggi tutto...


  • Raccolta differenziata, al via il Compostaggio domestico e l’Ecostore
    De Bartolo e Severino: «Tutela ambientale e risparmio economico, così miglioriamo la qualità della vita e realizziamo opportunità di lavoro»

pdf button
Mercoledì 11 Febbraio 2015

«Lo abbiamo gridato ai quattro venti in campagna elettorale; scritto nel nostro programma amministrativo; illustrato ai cittadini in assemblee pubbliche e attraverso i media, che avremmo dedicato il nostro tempo a migliorare la situazione della raccolta differenziata e tutto ciò che ruota intorno ad essa.
Leggi tutto...


  • Al via il Compostaggio domestico e l’Ecostore. Alienato l’edificio ex Scuola materna.
    La soddisfazione del sindaco De Bartolo per i provvedimenti adottati.

pdf button
Lunedì 09 Febbraio 2015

Il Consiglio licenzia i sette punti portati dal sindaco De Bartolo all'attenzione dell’emiciclo e ratifica importanti novità in tema di raccolta differenziata. Significative le modifiche di imminente attuazione. La cronaca registra una seduta tutto sommato tranquilla. Anche se non sono mancati frangenti in cui il confronto tra la maggioranza e l’opposizione si è fatto serrato. Pur rimanendo sempre nell’ambito del reciproco rispetto.
Leggi tutto...


  • Venerdì 6 febbraio prossimo si riunisce il Consiglio comunale.
    Sette i punti all’ordine del giorno.

pdf button
Martedì 03 Febbraio 2015

Il sindaco Nicolò De Bartolo ha convocato l’assemblea elettiva moranese in seduta straordinaria per venerdì 6 febbraio prossimo, ore 18.30. Sette i punti inseriti dal primo cittadino nell’ordine del giorno.
Leggi tutto...


  • “Rete Turistica Pollino”, il sì dei sindaci del comprensorio
    Piena adesione dei quattordici Comuni coinvolti

pdf button
Venerdì 23 Gennaio 2015

Unanime il consenso intorno all’iniziativa attivata dall’amministrazione De Bartolo - fortemente voluta dal consigliere Roberto Berardi - denominata “Rete Turistica Pollino”. Il progetto, che mira al rilancio turistico dell’area mediante applicativi tecnologici che sovvengano nella valorizzazione e promozione dell’enorme patrimonio materiale e immateriale esistente, ha trovato d’accordo i sindaci del comprensorio, intervenuti ieri (giovedì 22 gennaio 2015) a Morano per la dichiarazione d’intendi programmata nella precedente riunione e confermata ora da tutti con palese compiacimento.
Leggi tutto...


  • TARI 2014, pronte le fatture con gli sgravi. Sconti sino al 88% della frazione variabile.
    De Bartolo: «Promessa mantenuta. Ora avanti per ridurre i costi»

pdf button
Venerdì 16 Gennaio 2015

«Siamo abituati a mantenere le promesse. Sempre. Quando poi queste riguardano la quotidianità delle famiglie, incidendo per la particolare natura sulle loro finanze, già molto penalizzate da una profonda crisi economica che tarda a risolversi, allora le rassicurazioni si trasformano in impegni categorici, inderogabili.
Leggi tutto...


  • Seduta prenatalizia per il Consiglio comunale
    Nove i punti all'ordine del giorno

pdf button
Giovedì 18 Dicembre 2014

Torna a riunirsi il Consiglio comunale. A meno di un mese dall'ultima sessione, De Bartolo convoca l’assise cittadina per importanti decisioni che riguardano la vita della comunità. L’adunanza è calendarizzata per il 23 dicembre prossimo nella solita sala posta al primo piano del complesso conventuale di san Bernardino da Siena.
Leggi tutto...


  • Luci dell’anima a Morano per le festività natalizie 2014
    Comune e Proloco lanciano una sottoscrizione per gli addobbi

pdf button
Mercoledì 10 Dicembre 2014

Anche quest’anno, come tradizione vuole, i punti nevralgici del centro storico di Morano saranno agghindati con le solite coloratissime luminarie per tutto il periodo delle festività natalizie. C’è di nuovo, però, che i costi dell’operazione non saranno scaricati sul Bilancio comunale, i cui risparmi si è «scelto di destinare – informa il sindaco Nicolò De Bartolo – alla mitigazione della TARI».
Leggi tutto...


  • Consegnati sei alloggi di edilizia residenziale pubblica
    Il vicesindaco Maradei: «Orgogliosi di aver concluso un iter lungo e complesso»

pdf button
Giovedì 11 Dicembre 2014

Concluse le procedure di assegnazione per sei alloggi di edilizia residenziale pubblica - meglio note come “case popolari” - edificati in Via Suor Pierina Visentin. Emessi i decreti a firma del Sindaco, la consegna ufficiale delle chiavi mediante specifico verbale ad altrettanti cittadini in possesso dei requisiti e utilmente posizionati nella graduatoria generale, redatta dall’ATERP secondo l’ordine di punteggio conseguito dai concorrenti, è avvenuta questa mattina (giovedì 11 dicembre 2014) in Municipio da parte dei funzionarti dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica, Silvestro Passarelli e Rino Troisi, alla presenza del vicesindaco Pasquale Maradei.
Leggi tutto...


  • Luci dell’anima a Morano per le festività natalizie 2014
    Comune e Proloco lanciano una sottoscrizione per gli addobbi

pdf button
Mercoledì 10 Dicembre 2014

Anche quest’anno, come tradizione vuole, i punti nevralgici del centro storico di Morano saranno agghindati con le solite coloratissime luminarie per tutto il periodo delle festività natalizie. C’è di nuovo, però, che i costi dell’operazione non saranno scaricati sul Bilancio comunale, i cui risparmi si è «scelto di destinare – informa il sindaco Nicolò De Bartolo – alla mitigazione della TARI».
Leggi tutto...


  • Revocato il divieto di caccia nelle foreste di proprietà del Comune

pdf button
Giovedì 04 Dicembre 2014

Revocata la delibera di Giunta Municipale n° 102 del 18.11.2013 inerente alla istituzione del divieto di caccia assoluto nelle foreste moranesi. Il discusso provvedimento, che tante polemiche aveva suscitato al momento della sua approvazione voluta dalla precedente amministrazione
Leggi tutto...


  • Pubblicato il bando per l’assegnazione di posteggi vacanti nell’area mercatale di Morano
    Importanti novità per operatori commerciali e avventori

pdf button
Venerdì 28 Novembre 2014

L’Amministrazione comunale ha formalizzato il bando per l’assegnazione di posteggi vacanti, ubicati nell’area che ospita il grande mercato mensile (terza domenica del mese). Gli interessati che siano in possesso dei requisiti morali e amministrativi, necessari per l’esercizio delle attività di commercio itinerante, possono presentare domanda di ammissione indirizzata al Comune di Morano Calabro – Ufficio SUAP, entro le ore 12.30 del 27 dicembre prossimo. L’avviso e il formulario sono disponibili sul sito internet dell’Ente.
Leggi tutto...


  • Arriva a Morano la fibra ottica
    Collegamenti ultraboard con velocità da 30 A 100 Megabit al secondo

pdf button
Lunedì 17 Novembre 2014

Firmato nei giorni scorsi, dal vicesindaco Pasquale Maradei, l’accordo di programma propedeutico alla realizzazione della rete di nuova generazione in fibra ottica nel Comune di Morano. L’iniziativa è parte integrante e sostanziale del “Grande Progetto Banda Ultralarga e Sviluppo Digitale in Calabria”, che abbraccia numerosi centri ed è finalizzata al “raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea”.
Leggi tutto...


  • Il Comune seleziona sei operatori per progetti di inclusione sociale
    De Bartolo e Forte: «Un piccolo contributo per lenire il disagio sociale»

pdf button
Venerdì 14 Novembre 2014

Il Comune bandisce sei borse lavoro nell’ambito del progetto “Nautilius”, proposto dal Consorzio per i Servizi Sociali del Pollino (Co.S.S.Po.) e avviato il 30 ottobre scorso, dopo aver ottenuto dal Comune capofila (Castrovillari) l’assegnazione di una parte dei fondi spettanti.
Leggi tutto...


  • Successo per Morano al Salone Internazionale del Turismo
    L’assessore Zicari: «Una grande vetrina per Morano»

pdf button
Venerdì 07 Novembre 2014

Successo senza precedenti per Morano alla dodicesima edizione del “Salone Internazionale del Turismo” tenutasi a Lugano (Svizzera) dal 31 ottobre al 2 novembre scorso. A rappresentare l’antico centro del Pollino in una delle più prestigiose e partecipate borse del turismo, la prima volta in un contesto così qualificante, l’imprenditrice Adriana Tamburi, de “La Locanda del Parco”, ritornata entusiasta da questa «meravigliosa quanto efficace esperienza elvetica».
Leggi tutto...


  • L’Amministrazione incontra le aziende agricole e gli allevatori del territorio comunale
    De Bartolo e Severino: «Realizziamo uno strumento efficace per lo sviluppo dell’economia locale»

pdf button
Giovedì 06 Novembre 2014

Avviata la fase del confronto propedeutica alla redazione del “Piano pascoli”. L’Amministrazione comunale, leggasi in questo caso assessore Biagio Angelo Severino e sindaco Nicolò De Bartolo, alla presenza del tecnico incaricato di predisporre l’importante dispositivo, Peppino Anselmi, dei rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, del presidente del Consorzio della Lenticchia di Mormanno, Rocco De Luca, ha incontrato nei giorni scorsi le aziende agropastorali del territorio.
Leggi tutto...


  • Mercoledì 29 ottobre il sorteggio degli scrutatori per le elezioni regionali

pdf button
Martedì 28 Ottobre 2014

Mercoledì 29 ottobre prossimo, alle ore 17.00, presso la sala consiliare sita al primo piano del Monastero di San Bernardino da Siena, la Commissione elettorale comunale procederà al sorteggio degli scrutatori (20 titolari e 20 supplenti) da collocare nelle cinque sezioni che saranno allestite nei locali della Scuola Elementare (ex Scuola Media) in Viale Gaetano Scorza.
Leggi tutto...


  • Novità sul mercato mensile, Comitati di Quartiere, fondi PIAR, Regolamenti e Convenzioni
    L’assise cittadina discute e approva ad unanimità tutti i punti in agenda

pdf button
Martedì 21 Ottobre 2014

Non succedeva da tempo: l’assise cittadina, riunitasi in seduta straordinaria lunedì scorso, ha approvato ad unanimità tutti gli argomenti all’ordine del giorno. Sono state esaminate dettagliatamente problematiche e iniziative importanti per la vita della comunità.
Leggi tutto...


  • Presentata la stagione 2014/2015 di “Teatromusica”
    Maradei: investiamo in cultura e operiamo per ottimizzare strutture e spazi d’aggregazione

pdf button
Lunedì 20 Ottobre 2014

Presentata domenica 19 ottobre, presso la sala convegni della Proloco, la rassegna “Teatromusica” 2014/2015. Un traguardo per l’associazione “L’Allegra Ribalta”, che festeggia il ventitreesimo anno di attività, confermando le attese della vigilia quanto a qualità e quantità degli eventi inseriti nel nuovo cartellone.
Leggi tutto...


  • Morano ospita “La Giovane Orchestra”
    De Bartolo e Zicari: «Promuoviamo scambi culturali con il territorio»

pdf button
Mercoledì 15 Ottobre 2014

Un concerto e non solo. Nei giorni scorsi, presso l’auditorium comunale, presenti il sindaco Nicolò De Bartolo e rappresentanti dell’esecutivo, il presidente della Pro Loco Nicola Fuscaldo, si è esibito il gruppo musicale “La Giovane Orchestra”.
Leggi tutto...


  • “Qui la ‘ndrangheta non entra”, Morano grida il suo no alla criminalità organizzata
    Magarò: «Occorre un’antimafia sociale, fatta di lavoro, diritti, opportunità»

pdf button
Lunedì 06 Ottobre 2014

Celebrata sabato scorso a Morano la giornata della legalità. Strutturato su due momenti distinti eppure inscindibili il programma della manifestazione: un convegno - al quale hanno preso parte il sindaco Nicolò De Bartolo, l’on. Salvatore Magarò, presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta, l’avv. Sonia Forte, membro dell’esecutivo moranese, il dirigente scolastico del locale Istituto comprensivo, Walter Bellizzi - e la scopertura dell’epigrafe “Qui la ‘ndrangheta non entra”, collocata al lato destro del portone d’ingresso del municipio.
Leggi tutto...


  • Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2014
    De Bartolo: in soli tre mesi abbiamo migliorato i servizi e stabilizzato il Bilancio

pdf button Mercoledì 01 Ottobre 2014

Ci sono volute ben sette ore e quindici minuti per discutere e approvare il Bilancio di previsione - anno 2014, e gli altri sei punti inseriti dal sindaco De Bartolo all’ordine del giorno dell’assise cittadina. Sette ore filate di disamina delle questioni. Su tutte, il documento finanziario e la determinazione delle tariffe TARI.
Leggi tutto...


  • Esternalizzato il servizio trasporto scolastico
    Gli amministratori: «Produciamo un evidente beneficio di sistema mantenendo inalterati i costi»

pdf button
Martedì 23 Settembre 2014

Esternalizzato in via sperimentale il servizio trasporto scolastico. Cosa cambia rispetto al passato? Molto per ciò che riguarda la gestione, nulla per quanto concerne il parco macchine e più in generale la logistica ordinaria.
Leggi tutto...


  • “Il benessere dell’uomo prima e dopo un disagio motorio. Dalla diagnosi alla cura”
    Convegno scientifico a Morano

pdf button
Lunedì 22 Settembre 2014

Venerdì 26 settembre prossimo, alle ore 18.00, nella sala convegni del Chiostro di San Bernardino da Siena, l’Amministrazione comunale, la locale Orchestra di fiati, l’associazione “Progetto umanitario nel mondo nel nome di Maria Onlus”, presentano: “Il benessere dell’uomo prima e dopo un disagio motorio – Dalla diagnosi alla cura”, convegno scientifico con ospiti di prestigio.
Leggi tutto...


  • «Tariffe TASI, dalla minoranza critiche ingenerose e strumentali»
    De Bartolo replica alle accuse di Verbicaro

pdf button
Venerdì 12 Settembre 2014

Scende in campo il sindaco, Nicolò De Bartolo, in prima persona, per rintuzzare energicamente la minoranza consiliare in merito alle tariffe TASI approvate nell’ultima seduta del Civico consesso. «Solo speculazione. Bugiarda e speciosa. Uscite mediatiche asservite al bieco quanto inefficace tentativo di guadagnare vetrine che ad altro non servono se non a confondere e ingannare i moranesi»
Leggi tutto...


  • Il Consiglio discute e licenzia tutti gli argomenti in agenda
    De Bartolo: «Risolti in meno di novanta giorni problemi annosi e complessi»

pdf button Lunedì 11 Agosto 2014

Il Consiglio comunale approva i cinque punti all’ordine del giorno. Lo fa non senza confronto, e per alcune questioni addirittura con una verve che non ti aspetti in una calda serata d’agosto.
Leggi tutto...


  • Nasce a Morano il Centro per la Famiglia.
    De Bartolo: «Uno strumento di solidarietà sociale e di promozione e tutela del sistema famiglia».

pdf button
Mercoledì 06 Agosto 2014

Anche Morano avrà il suo “Centro per la famiglia”. La convenzione propedeutica all’apertura dello sportello in loco è stata siglata ieri dal sindaco Nicolò De Bartolo, dal presidente della Fondazione Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, e dal suo omologo dell’associazione Marinella Bruno Onlus, Giuseppe Bruno.
Leggi tutto...


  • Ricevuto in Municipio il camminatore solitario
    De Bartolo: «I giovani imparino da Bini ad amare la terra»

pdf button
Lunedì 28 Luglio 2014

Il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo ha ricevuto sabato scorso in Municipio l’appassionato escursionista e speleologo sessantottenne Domenico Bini.
Leggi tutto...


  • Patto dei Sindaci, presentati a Morano i Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)
    Severino: «Miglioriamo l’ambiente investendo nel futuro»

pdf button
Giovedì 24 Luglio 2014

Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), promosso dall’Unione Europea, redatto a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci e approvato nella riunione dell’ultimo Consiglio Comunale, è stato ufficialmente presentato ieri nella sala convegni del Monastero di San Bernardino.
Leggi tutto...


  • Area Camper e sicurezza stradale nei piani del vicesindaco Pasquale Maradei
    «Interveniamo sui settori che maggiormente influenzano la quotidianità dei cittadini»

pdf button
Lunedì 21 Luglio 2014

Il vicesindaco Pasquale Maradei annuncia due importanti iniziative destinate a «migliorare significativamente la viabilità e l’assetto di alcune zone del paese».
Leggi tutto...


  • «Abitare Morano», conclusa la fase progettuale
    De Bartolo: «Non ci arrendiamo allo spopolamento»

pdf button
Lunedì 14 Luglio 2014

Si è tenuta giovedì 10 luglio scorso presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Ingegneria Civile, la giornata conclusiva del workshop "Abitare Morano", con annessa la mostra relativa agli elaborati progettuali redatti.
Leggi tutto...


  • In gestione a sodalizi locali il Castello Normanno e la Biblioteca civica
    De Bartolo: «Proviamo a cambiare il destino della comunità»

pdf button
Venerdì 11 Luglio 2014

Due pezzi importanti della storia moranese, il Castello Normanno e la Biblioteca civica, sono stati affidati in via sperimentale dall’amministrazione De Bartolo, con specifici atti deliberativi, rispettivamente al Club Artisti Riuniti e alla Pro Loco.
Leggi tutto...


  • AL VIA “D’ESTATE MORANO 2014 - INSIEME SI PUO’!”.
    Cultura, svago, tradizioni, sport nella proposta dell’amministrazione De Bartolo

pdf button
Mercoledì 09 Luglio 2014

Musica, teatro, enogastronomia, sport, tradizioni, arte e molto, molto altro ancora nell’agenda estiva moranese. Un carnet ampio e composito. Come dire? per tutti i palati. Anche i più esigenti.
Leggi tutto...


  • Seconda edizione del Premio Internazionale di Poesia “Morano Calabro Città d’Arte”
    Quest’anno il concorso è dedicato all’autore inglese John Keats

pdf button
Lunedì 07 Luglio 2014

Sono aperte le iscrizioni al concorso internazionale di poesia “John Keats - Morano Calabro città d’Arte”, seconda edizione. Ideata da Mario De Rosa, cantore delle memorie moranesi, attento indagatore dello spirito umano, la kermesse si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale - Assessorato alla Cultura.
Leggi tutto...


  • Tariffe rifiuti triplicate dalla Regione Calabria, l’ira di Severino e De Bartolo
    «Verificheremo la legittimità del provvedimento per eventuali azioni al Tar»

pdf button
Lunedì 23 Giugno 2014

«La Regione Calabria non può immaginare di risanare il bilancio scaricandone i costi, assolutamente insostenibili, sui cittadini». L’assessore all’Ambiente presso il Comune di Morano, Biagio Angelo Severino, interviene duramente sull’aumento della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e al trattamento in impianto della frazione organica da parte della Regione.
Leggi tutto...


  • L’amministrazione moranese contro la chiusura del reparto di Ortopedia di Castrovillari
    De Bartolo: «Abbiamo il dovere di tutelare il diritto alla salute»

pdf button
Venerdì 20 Giugno 2014

L’amministrazione comunale di Morano a fianco delle associazioni di volontariato che ieri hanno protestato presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale di Castrovillari contro la paventata chiusura del reparto di Ortopedia.
Leggi tutto...


  • IMU e IRPEF, confermate le aliquote 2013
    Restano invariati i tributi di pertinenza locale

pdf button
Giovedì 19 Giugno 2014

I tributi locali, per quanto riguarda le componenti di pertinenza, non subiranno aumenti per l’anno in corso. Il sindaco Nicolò De Bartolo porterà infatti all’attenzione dell’assemblea elettiva moranese, in sede di approvazione del Bilancio, la proposta di congelare l’addizionale comunale sul reddito delle persone fisiche, IRPEF per il 2014, e la quota IMU della IUC
Leggi tutto...


  • Istituite le strutture di supporto all’organo politico-amministrativo
    De Bartolo: “Valorizziamo potenzialità e competenze per il bene della comunità”

pdf button
Lunedì 16 Giugno 2014

Istituite con delibere di giunta municipale n 3 e 4 del 3 giugno scorso, le strutture di supporto all’organo politico/amministrativo. Le nuove compagini, annunciate in campagna elettorale dal neosindaco Nicolò De Bartolo, abbandonano l’alveo delle idee e dei propositi per mutarsi in configurazioni riconosciute ufficialmente e già del tutto operative.
Leggi tutto...


  • In arrivo aiuti per la famiglia
    L’assessore Forte: “Intervento importante in un momento di pesante crisi economica”

pdf button
Venerdì 06 Giugno 2014

Primo concreto intervento dell’amministrazione De Bartolo in favore della famiglia. Si tratta di aiuti rivolti a nuclei familiari a basso o bassissimo reddito, con quattro o più figli a carico, promossi dall’Assessorato alle Politiche sociali, guidato dall’avv. Sonia Forte, coadiuvata nelle sue funzioni dal consigliere Maria Anna Vacca.
Leggi tutto...


  • Primo Consiglio dell’era De Bartolo. Ribaltate le posizioni sulla centrale del Mercure
    Il no della precedente amministrazione diventa un «sì controllato»

pdf button
Mercoledì 04 Giugno 2014

Con la celebrazione del Consiglio comunale, da martedì 3 giugno è iniziata l’era De Bartolo. La prima seduta dell’assise cittadina, quella solitamente dedicata alle formalità di rito, è stata tutt’altro che un’uggiosa riunione impinzata di meri adempimenti.
Leggi tutto...


  • De Bartolo vara la Giunta e convoca l’assise cittadina
    Quattro gli assessori. Due sono donne

pdf button
Giovedì 29 Maggio 2014

Convocata per martedì 3 giugno prossimo la riunione del Consiglio Comunale. L’assise cittadina, la prima della legislatura guidata dal neoeletto sindaco Nicolò presenta all’ordine del giorno sette punti. Quelli di rito, ossia la “convalida degli eletti”, il “giuramento del sindaco”, la “costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei capigruppo”, la “nomina della commissione elettorale comunale”, più due ulteriori punti di discussione e successive determinazioni. Uno sulla centrale a biomasse del Mercure, in un ambito di idee che inquadra le energie alternative come fonte di sviluppo; l’altro, in un’ottica più politica e operativa, che attiene alla “presentazione delle linee programmatiche”
Leggi tutto...


barra laterale




Foto Gallery
App iMoranoCalabro
Google Play
Foto Gallery
Fotogallery
Foto Gallery
Fotogallery
Logo Eco Earth

Attestazione Comune Riciclone
Attestazione Comune Riciclone 2015
Turismo*
Informazioni
Storia
Le Chiese
San Bernardino
San Nicola
SS. Pietro e Paolo
Santa Maria Maddalena
Santa Maria del Carmine
Convento Padri Cappuccini
Monastero di Colloreto
Associazioni
Il Nibbio
Museo dell'Agricoltura
Raccolta Privata D'Agostino
Passeggiate
San Bernardino - San Nicola
San Nicola - S. Maddalena
San Nicola - S. Pietro
San Pietro - S. Maddalena
Eventi
Festa della Bandiera
Festa del Carmine
Ricettività
Alberghi- B&B -Agriturismi
Ristoranti
sito in aggiornamento

EVENTI

22-24/07/2016 - Festa della Bandiera
Programma Estivo 2016


Archivio Eventi 2010

Paesi Gemellati:

Porto Alegre

Porto Alegre

Pro Loco Morano Calabro
Pro Loco di Morano Calabro
Trekking Calabria
Trekking Calabria

link Utili:

Progetto EDEN 

Morano tra le quarantatre destinazioni rispondenti ai criteri della Commissione Europea