stemma comunale

Panorama innevato Morano Calabro

Bandiera Arancione

I Borghi più belli d'Italia
Home
Organi Istituzionali
Il Sindaco
La Giunta
Ufficio Staff - Gabinetto del Sindaco
Il Consiglio Comunale
Componenti
Organigramma
Albo Pretorio
Delibere di Giunta
Delibere di Consiglio
Regolamenti e Statuti
Interrogazioni
Avvisi
Bandi e Gare
Bandi - Concorsi
Trasparenza Ammin.
Incarichi Professionali
Assenze Dipendenti
Area Press
Elezioni
Link utili
Polizia Municipale
Contatti

amministrazione trasparente

 


Sportello Attività Produttive Sportello Attività Produttive

Ufficio Tributi

Piano Centro Storico

Biennale Biennale

PSC Comunale

PSR 2014/2020

Progetti PISL

Cambio Residenza in tempo reale

Sportello SUAP

Centrale Unica di Committenza

In Comune

Accesso Area Riservata

logo differenziata Informazioni utili sul servizio della Differenziata

convenzioni

 

Collegamento al Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale


Progetto Marinella Amici

Progetto Rete Marinella Amici

 

 Recapiti

Piazza Giovanni XXIII

87016 Morano Calabro (CS)

Tel. 0981.31021

Fax  0981.31036

Pec del Comune

 

 

 

U.S. Geppino Netti

  A.S. Geppino Netti

 

Marinella Onlus

  Marinella Onlus

 

link Utili:

Provincia di Cosenza

Regione Calabria

Biagio Spezzano  

laterale

Consiglio comunale dei ragazzi, presentate le liste elettorali


“Il Comune, allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva può promuovere l’elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi”. Il suggerimento arriva dall’art. 5 dello Statuto Comunale, la traduzione in concreta iniziativa è figlia dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Sonia Forte. Questi dopo essersi relazionata con le autorità scolastiche si è fatta promotrice dell’approvazione nell’assise cittadina di un apposito regolamento approvato il 23 dicembre scorso. Oggi il primo atto conseguente, alla presenza della referente di progetto, prof. Angela D’Angelico Rende e del dirigente scolastico, Walter Bellizzi: la presentazione delle liste (tre in tutto), con gli studenti candidati alle cariche di Consigliere (complessivamente ventiquattro) e di Sindaco. Le votazioni si terranno sabato 18 aprile prossimo presso il locale Istituto Comprensivo; è prevista la partecipazione al suffragio delle classi quinte della Scuola Primaria e dei tre livelli della Secondaria. I piccoli aspiranti politici avranno la facoltà di deliberare con potere consultivo sugli organi istituzionali in materia ambientale, sport, tempo libero, rapporti con l’associazionismo, cultura, spettacolo, pubblica istruzione, assistenza a giovani e anziani, rapporti con l’Unicef. Tutti e tre i programmi elaborati dai competitor segnalano problematiche attinenti al diritto allo studio, all’approfondimento delle moderne discipline d’istruzione, all’attività fisica, all’utilizzo di ausili tecnologici, alla rete Wi-Fi gratuita, all’uso di libri digitali, alla protrazione dell’orario di permanenza in classe anche al pomeriggio per lo svolgimento di attività complementari e tante altre utili proposte. Idee originali, dunque. Affatto banali o puerili. I concetti richiamati dai “piani elettorali” rispecchiano moti formativi validi e pragmatici, tanto da suscitare diffuso consenso anche tra gli amministratori senior.

L’assessore Sonia Forte ha infatti sottolineato «l’efficacia educativa e l’impulso culturale legato al progetto». «Siamo sicuri – dice – che i ragazzi trarranno benefici e potranno elaborare idee per migliorare il tessuto sociale nel quale vivono. Vogliamo che gli studenti, con speciale riferimento a quelli delle classi quinte della Primaria e prime, seconde e terze della Secondaria possano confrontarsi liberamente tra loro come cittadini protagonisti e magari proporre soluzioni a specifici problemi. Ringrazio il preside Walter Bellizzi e la prof. Angela D’Angelico Rende per la dedizione e l’impegno con cui sostengono il progetto e lo portano avanti».

«Territorio e Scuola ancora insieme per rilanciare l’idea di una comunità studentesca attiva e sensibile ai problemi della società civile – afferma il sindaco Nicolò De Bartolo: la sintesi tra ambiti differenti, siamo certi possa innescare meccanismi virtuosi di collaborazione istituzionale a vantaggio dell’intera collettività. E’ per questo che esprimiamo massima soddisfazione e indirizziamo il nostro plauso agli educatori coinvolti nell’iniziativa. Ma vogliamo anche formulare gli auguri ai candidati alla carica di “sindaco junior” e ai futuri “consiglieri”, affinché imparino dalla competizione il valore alto del rispetto reciproco e della tolleranza e sappiano applicare nella quotidianità i principi appresi in aula».

Convinta della bontà del progetto la referente, prof.ssa Angela D’Angelico Rende. La quale, nel porre l’accento sulla passione con cui gli allievi hanno approcciato la proposta, evidenzia come anche «la scelta del sistema di voto adottato, identico a quello utilizzato per le amministrative locali, coadiuvi nell’apprendimento dei sistemi elettorali e disponga ad affrontare gradualmente le questioni reali». «La qualità dei programmi presentati, la passione con cui sono stati redatti, il coinvolgimento emotivo di tanti alunni che hanno lavorato anche di pomeriggio – conclude la D’Angelico - sono per noi motivo di compiacimento e di stimolo a proseguire con determinazione nel solco tracciato».

scarica l'articolo nella versione in pdf

barra laterale




Foto Gallery
App iMoranoCalabro
Google Play
Foto Gallery
Fotogallery
Foto Gallery
Fotogallery
Logo Eco Earth

Attestazione Comune Riciclone
Attestazione Comune Riciclone 2015
Turismo*
Informazioni
Storia
Le Chiese
San Bernardino
San Nicola
SS. Pietro e Paolo
Santa Maria Maddalena
Santa Maria del Carmine
Convento Padri Cappuccini
Monastero di Colloreto
Associazioni
Il Nibbio
Museo dell'Agricoltura
Raccolta Privata D'Agostino
Passeggiate
San Bernardino - San Nicola
San Nicola - S. Maddalena
San Nicola - S. Pietro
San Pietro - S. Maddalena
Eventi
Festa della Bandiera
Festa del Carmine
Ricettività
Alberghi- B&B -Agriturismi
Ristoranti
sito in aggiornamento

EVENTI

Programma Estate Morano 2017
Programma Estivo 2017


Archivio Eventi 2010

Paesi Gemellati:

Porto Alegre

Porto Alegre

Pro Loco Morano Calabro
Pro Loco di Morano Calabro
Trekking Calabria
Trekking Calabria

link Utili:

Progetto EDEN 

Morano tra le quarantatre destinazioni rispondenti ai criteri della Commissione Europea